Chi sono

PROFILO del Dott. Massimo Servadio

Sono Consulente di Direzione ed Organizzazione aziendale esperto di comportamenti organizzativi.
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, sono anche laureato (D.U.) in “Tecnico della Prevenzione nei luoghi di Lavoro”: la mia formazione include anche il Master in Executive e Business Coaching – SCOA, Genova, la Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicoterapia Sistemico Relazionale – Genova, Relazioni efficaci con la PNL – Scuola di Palo Alto, Milano, la Valutazione e Gestione dello Stress Organizzativo – Società Italiana di Ergonomia, il Master in Behavioural Based Safety (BBS).

Mi identifico come Consulente HR BUSINESS PARTNER, che significa in pratica:

  1. Sentire forte la corresponsabilità sui risultati aziendali e non solo sulle attività HR svolte. Questo porta a essere consapevoli degli effetti, delle conseguenze e dell’impatto sui risultati di business delle proprie azioni HR.
  2. Comprendere il business dell’azienda. Significa conoscere il contesto, il mercato e il settore del business della propria azienda, nonché i bisogni e le esigenze dei clienti, per poter così capire che tipo di azioni HR operare.
  3. Collegare l’agenda HR con le strategie e le esigenze di business. Significa coerenza con la mission aziendale e tradurre il tutto in azioni concrete, efficaci e personalizzate sulle esigenze del business.
  4. Sviluppare autorevolezza personale. Significa essere credibili ed essere riconosciuti capaci di fornire valore aggiunto al business attraverso le persone.  In questo modo l’HRBP diviene richiesto ai tavoli di business e a quelli dove si prendono le decisioni.
  5. Agire con azioni semplici ed efficaci. Significa andare al punto, facilitare, e concentrarsi su ciò che davvero serve per ottenere i risultati, evitando attività a non valore aggiunto


Come libero professionista, esercito la mia attività anche negli ambiti della Consulenza alle Organizzazioni, su tematiche come la Formazione sociotecnica (Non Technical Skills), la Cultura della Sicurezza e la Ricerca del benessere organizzativo (Stress Lavoro correlato), il Wellness aziendale. Esperto di analisi organizzativa, mi occupo della gestione e coordinamento delle risorse umane, coaching organizzativo, executive coaching individuale, sviluppo manageriale e comportamentale (leadership, teamwork, team-building).
Progetti di sviluppo organizzativo, di analisi del rischio da stress lavoro correlato, di cultura della sicurezza, di analisi organizzativa, di formazione formatori, sono stati realizzati sia a livello regionale che nazionale.
Ho collaborato nel corso degli anni con Enti pubblici e privati di primo ordine presso i quali ho realizzato programmi di coaching, safety coaching, progetti di valutazione, prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato.
Sono autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico e di numerosi interventi a convegni, seminari, work-shop su tematiche quali la Psicologia della Sicurezza, Comunicare il rischio e la sicurezza, la Cultura della Sicurezza, la Gestione dello stress e del comportamento umano in condizioni di rischio, l’Analisi del rischio da Stress lavoro correlato, il Benessere organizzativo e il welfare aziendale.
Per E.P.C. Roma ho pubblicato il testo “Safety leadership e comunicazione efficace. Fattore umano, sicurezza sul lavoro e interventi nelle organizzazioni””.

Incarichi attualmente ricoperti:
  • Professore a contratto in Management & Soft Skill Master Politecnico di Torino.
  • Professore a contratto Master Neuroscienze e Formazione Permanente- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Membro della Consulta nazionale di AIFOS: Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (www.aifos.eu).
  • Membro del Direttivo Nazionale di AiNTS: Associazione Nazionale Non Technical Skills (www.aints.it).
  • Socio AiDP, Associazione Italiana Direttori del Personale.
  • Socio AIF, Associazione Italiana Formatori.
  • Socio Università delle Persone- Prof. Enzo Spaltro – Bologna.
Incarichi ”High profile” di Consulenza attualmente ricoperti:
  • Consulente per tutto il Gruppo Banca Carige in tema di Analisi e Gestione del Rischio da Stress Lavoro Correlato – Gestione Evento post rapina (supporto).
  • Consulente sul tema dello Stress Lavoro Correlato per Confindustria Genova e Savona.
  • Consulente Sicurezza Sul Lavoro GRUPPO CONSORZIO ABACO- Safety Manager.
  • Membro dell’Organismo di Vigilanza 231, ASP- ESP Brignole – Genova. Consulente e Formatore incaricato per Confindustria Genova e Confindustria Savona sui temi della Psicologia del Lavoro, Organizzazione Manageriale e sui temi della Psicologia del Lavoro applicati alla Sicurezza sul Lavoro.
  • Attività di articolista per riviste specializzate come: PUNTO SICURO, AMBIENTE E SICUREZZA, ANMA JOURNAL (associazione nazionale medici d’azienda), GENOVA IMPRESA.