Formazione Formatori sulla Sicurezza

Gli obiettivi del Corso di Formazione Formatori Sicurezza sul Lavoro da noi ideato, progettato ed erogato sono :

 

  • Sviluppare conoscenze e competenze specifiche utili ad una corretta gestione di un’aula di formazione con particolare attenzione alle criticità personali del formatore ed alla loro soluzione.

Le competenze prevalenti del corso saranno:

1) la gestione dell’emotività
2) la capacità di parlare in pubblico in modo efficace
3) la gestione delle dinamiche di gruppo
4) la gestione dell’aula
5) la gestione delle aule “difficili”

In tutte le fasi del Corso come diventare Formatore per la Sicurezza sul Lavoro, attraverso l’impiego di metodologie didattiche innovative e le dinamiche di gruppo, i partecipanti verranno guidati nell’ acquisizione e nello sviluppo di competenze specifiche del formatore efficace.

Il Corso Formazione Formatori Sicurezza sul Lavoro, può essere anche realizzato on-site e “modellato” sulle specifiche esigenze e caratteristiche aziendali.

 

Per informazioni:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • twitter: MServadio


La normativa relativa alla qualificazione dei Formatori

Nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2013, è stato pubblicato l’avviso relativo alla emanazione del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013, che individua i criteri di qualificazione del formatore in materia di salute e sicurezza.
Il provvedimento fa propri i contenuti del documento elaborato ed approvato il 18 aprile 2012 dalla Commissione consultiva permanente in attuazione di quanto previsto dall'art. 6, comma 1, lett. m-bis) del D.lgs n. 81/2008, con il quale sono stati individuati i requisiti professionali di chi intenda svolgere attività formativa in tema di salute e sicurezza per lavoratori, dirigenti e preposti.